SALERNOPOST
Edilizia, Riconoscimenti

Intervista della Camera di Commercio di Salerno

L’Intervista della Camera di Commercio di Salerno alla Nostra Azienda

Siamo orgogliosi di condividere con tutti voi un momento speciale per la nostra azienda. Recentemente, la Camera di Commercio di Salerno ci ha onorato con un’intervista che è stata pubblicata nella loro Newsletter trimestrale.

In questo spazio, abbiamo avuto l’opportunità di raccontare la nostra storia, i valori che ci guidano e le prospettive future che ci animano. È un riconoscimento significativo del nostro impegno e del lavoro che svolgiamo quotidianamente per contribuire allo sviluppo del tessuto imprenditoriale locale.

Di seguito, trovate l’intervista completa, che speriamo possa ispirare e informare tutti i nostri lettori.

Ringraziamo ancora la Camera di Commercio di Salerno per questa straordinaria opportunità e per il loro continuo sostegno.

Buona lettura!

 

Innovazione e tradizione al servizio
dell’edilizia.

Intervista a Virginio Lepore, Tecno Edil Sistem

Newsletter trimestrale di Promos Italia per le imprese della Camera di Commercio di Salerno

Innovazione e tradizione al servizio dell’edilizia

Questa la bussola che da oltre trent’anni indica la direzione di marcia alla Tecno Edil Sistem, azienda salernitana specializzata in progettazione, sviluppo, realizzazione e commercializzazione di un’ampia gamma di macchine per il settore delle costruzioni. Un’eccellenza imprenditoriale che nel corso degli anni è riuscita a imporsi ben oltre i confini nazionali. Due le sedi operative: lo storico stabilimento di Fisciano, dove l’impresa fondata nel 1991 da Roberto Lepore ha scritto l’incipit della sua storia, e una filiale a Madrid di recente apertura, dove questa storia si arricchisce di un nuovo entusiasmante capitolo. La squadra
dei dipendenti è esperta e affiatata. Sono in tredici, tra reparto tecnico e amministrativo, tutti altamente specializzati e qualificati. La governance è solida e a trazione familiare: al fianco del patron Roberto ci sono i figli Ester e Virginio. La prima, architetto e ingegnere classe 1989, si occupa di business, comunicazione e relazioni con i clienti. Il secondo, ingegnere meccanico classe 1984, detiene le leve dell’area tecnologica. Linfa e visione nuove per un’impresa che punta orizzonti inesplorati senza mai dimenticare le proprie radici. Nel segno del ‘Made in Italy’. «Contribuire allo sviluppo dell’azienda fondata da mio
padre è un onore e una responsabilità che vivo profondendo il massimo dell’impegno» sottolinea non senza tradire una certa emozione Ester Lepore. «E’ un viaggio di crescita personale e professionale».

Ingegnere Lepore, qual è la “missione” aziendale della Tecno Edil Sistem?

«Fornire al settore delle costruzioni soluzioni su misura, avanzate e affidabili con prodotti dall’elevato standard qualitativo».

Qual è la vostra linea di produzione?

«Produciamo macchine affidabili e tecnologicamente avanzate che il nostro team di esperti progetta proprio per migliorare l’efficienza dell’applicazione dei materiali sui cantieri edili. Siamo in grado di adattarci alle esigenze mutevoli del mercato e di offrire soluzioni personalizzate per ogni cliente. Negli ultimi anni ci siamo specializzati anche nella realizzazione di macchine per l’applicazione di materiali altamente ecologici e sostenibili come il cemento cellulare, la cellulosa e la canapa».

Quali sono i punti di forza della vostra azienda?

«L’innovazione costante, la qualità elevata dei prodotti, la robustezza delle macchine e un servizio clienti attento e personalizzato».

Chi sono i vostri clienti?

«Ci rivolgiamo agli applicatori, e cioè a coloro che lavorano direttamente con le nostre macchine, e alle rivendite che distribuiscono sia macchine che materiali. Inoltre, collaboriamo con ingegneri e architetti fornendo consulenze mirate sui macchinari da utilizzare con determinati materiali. La particolare varietà della nostra clientela ci consente di avere un ampio spettro di feedback e di migliorare costantemente i nostri
prodotti». Per essere al passo con un mondo – e un mercato – in continua evoluzione, quanto sono importanti studio, ricerca e formazione anche nel vostro settore? «Il miglioramento continuo delle nostre macchine è il risultato di un intenso lavoro di studio e ricerca. Il nostro team di tecnici è costantemente impegnato nell’esplorare le tecnologie di ultima generazione costruttive e nell’analizzare i nuovi materiali utilizzati nel settore edile. Ai nostri dipendenti diamo la possibilità di partecipare periodicamente a corsi di aggiornamento professionale perché solo attraverso una formazione continua è possibile garantire prestazioni superiori e maggiore efficienza. Di recente abbiamo anche raggiunto un importante traguardo: la presentazione di una richiesta di brevetto per uno dei nostri prodotti».

Di cosa si tratta?

«E’ un generatore di schiuma che serve per fare il cemento cellulare, ottimo isolante termico e acustico».

Innovazione e tradizione sono un tratto identitario della Tecno Edil Sistem. In che modo riuscite a far dialogare questi due valori-visioni nella vostra azienda?

«La nostra lunga storia d’impresa ci consente di vivere il presente con la forza dell’esperienza e di proiettarci nel futuro con la consapevolezza dell’impegno necessario per raggiungere gli obiettivi».

Tra gli obiettivi della Tecno Edil Sistem c’è da tempo l’allargamento dei propri orizzonti di business oltre i confini nazionali.

«Vogliamo rappresentare positivamente il sistema produttivo italiano e competere con i grandi brand internazionali nel mondo. Attualmente stiamo puntando sia al mercato europeo sia a quello nordafricano che si affaccia nell’area cosiddetta mediterranea. Lo facciamo nel segno della tradizione di qualità, eccellenza e innovazione del ‘Made in Italy’. Ne siamo profondamente orgogliosi».

https://www.sa.camcom.it/sites/default/files/contenuto_redazione/comunicazione/SalernoPost/2024/20240705_-_salerno_post_04_apr-giu-24_rev2_copia_1.pdf